Home Scienza A Torino il 17 ottobre la XIV Conferenza Annuale sulla Buona Produttività

Il potenziale esplosivo delle PMI italiane

A Torino il 17 ottobre la XIV conferenza annuale della Fondazione ERGO-MTM Italia

Con esponenti del mondo dell’impresa, del sindacato e della ricerca

Varese, 19 agosto 2013 – “Misurare, cambiare, migliorare: come far emergere il potenziale esplosivo delle PMI italiane” è il titolo della XIV edizione della Conferenza Annuale organizzata dalla Fondazione ERGO-MTM Italia, in programma il 17 ottobre a Torino, presso il Centro Congressi Unione Industriali. La Fondazione Ergo-MTM Italia è l’ente che riunisce imprese, sindacati e università in un progetto di ricerca, formazione e certificazione dei sistemi di misurazione del lavoro e del controllo dei carichi biomeccanici. La Fondazione è un centro di aggregazione improntato all’assoluta neutralità nelle relazioni tra impresa e sindacato con l’obiettivo di armonizzare produttività e sicurezza sul lavoro.

La conferenza intende proporre a imprenditori e manager direzioni concrete per migliorare la competitività aziendale, anche attraverso case history di successo. Grazie all’analisi della Buona Produttività nelle PMI e dei vincoli che ne impediscono la diffusione, l’obiettivo è di supportare le aziende nella definizione della strategia più efficace per migliorare l’organizzazione industriale, attraverso un metodo affidabile per valutare e misurare i mezzi a disposizione, le risorse e i processi interni a un’azienda. L’idea alla base è quella di evolvere i metodi di lavoro affinché l’energia umana sia fortemente concentrata sulla produzione di beni o servizi nel pieno rispetto della dignità e della sicurezza dei lavoratori.

Oltre al Direttore Generale della Fondazione Gabriele Caragnano, il cui intervento sarà centrato su come fare emergere il potenziale esplosivo delle PMI italiane, alla conferenza interverranno Giuseppe RomaDirettore Generale Censis, che analizzerà i fattori critici e di successo della PMI italiana negli ultimi 10 anni,  Franco Mosconi, Prof. associato di Economia Industriale all’Università di Parma, sulla nuova progettualità dei distretti industriali per promuovere lo sviluppo economico. Concluderanno la mattinata gli interventi centrati sull’analisi della produttività dal punto di vista di attenti osservatori come il giornalista economico Dario Di Vico del Corriere della Sera, il Prof. Giuseppe Berta, Storico dell’economico presso l’Università Bocconi ed esponenti del mondo sindacale come Gianluca Ficco, UILM nazionale e Alberto Cipriani, responsabile FIM Mirafiori.

Nel pomeriggio, il giornalista del Messaggero Diodato Pirone condurrà il dibattito dal titolo “La finestra sul mondo”, che prevede le testimonianze di J. Gravalos, AD di Gravalos SA, sul caso di successo di una piccola azienda manifatturiera spagnola cresciuta con la Buona Produttività e di Giorgio Garimberti, AD di VM Motori, che insieme a Gabriele Caragnano, Associate Partner PwC, porterà il caso di una media azienda manifatturiera italiana in cui sindacati e azienda lavorano insieme per migliorare produttività ed ergonomia.

 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria della Fondazione, D.ssa Fabiana Condò: 0332 239979

Ufficio stampa,  Domenico Avolio – Haiku RP – 02 4351 1671 – 334 3557025

Leave a Reply