Home Blog ERGO-UAS a Melfi

di Gabriele Caragnano – Ho letto con interesse il lancio dell’agenzia “Ansa” .  Il queste poche righe, lo stabilimento FIAT di Melfi ha annunciato l’inizio dei corsi di formazione per i lavoratori in vista dell’avvio della produzione di minisuv jeep e di 500X previsto per luglio. Il sistema applicato alla produttività sarà ERGO-UAS.

Per noi della Fondazione ERGO-MTM non è certo una novità, collaboriamo con il mondo FIAT da molti anni e anche in questo momento in cui l’azienda sta vivendo un radicale cambiamento, non potevamo che supportarli con i nostri metodi di lavoro negli stabilimenti e per le nuove produzioni.

Lo affermo con serenità e certezza perché i ritmi di lavoro previsti da questo sistema sono lo standard di riferimento predominante tra le aziende automobilistiche a livello internazionale. Questo sistema possiede una qualità fondamentale: mette l’uomo al centro, ne tutela la salute e ne garantisce l’efficienza.

Per me la priorità assoluta è quella di far riconoscere le Eaws come sistema di valutazione del rischio e quella di far conoscere e riconoscere la cultura e la validità del metodo Ergo-Uas.

Ma in dettaglio che cos’è ERGO-UAS?

Il sistema ERGO-UAS è stato riconosciuto e diffuso in tutto il mondo dall’International MTM Directorate (IMD), un network di associazioni nazionali che dagli anni ’50 del 1900 si occupa di organizzazione e misurazione del lavoro. E’ un sistema di progettazione e misurazione del lavoro pensato per la definizione di tempi equi di lavorazione manuale. Tale metodologia analizza e definisce la sequenza di movimenti necessari per eseguire un compito lavorativo utilizzando un set di movimenti base di riferimento (es. prendere e piazzare, azionare, maneggiare un attrezzo, ecc.) di cui è noto un tempo standard di riferimento predeterminato; misura il livello di stress fisico (carico biomeccanico) causato dai movimenti richiesti ed infine incrementa i tempi di lavoro in base al livello di fatica, generando periodi di recupero per il lavoratore (pause).

ERGO-UAS si può definire un sistema solido e trasparente. Solido perché deve essere oggettivamente collegato alle azioni richieste al lavoratore: data una certa azione, infatti, ne consegue un tempo di esecuzione certo ed equo. Trasparente perché il tempo di esecuzione complessivo è frutto di aggregazioni di fasi di lavoro di cui è noto il singolo tempo di esecuzione. Questo tempo a sua volta è frutto di aggregazioni sottostanti (operazioni, sotto-operazioni ecc.) fino a raggiungere la più piccola unità in cui il lavoro può essere scomposto: il movimento elementare. Questo impianto fornisce valori di tempo equi per ciascun movimento elementare e garantisce che aggregazioni anche complesse di movimenti elementari esprimano con assoluta chiarezza e certezza la velocità di esecuzione richiesta.

In altre parole, ERGO-UAS garantisce a tutte le parti il rendimento del lavoro normale, ed è per questo motivo che lo stabilimento FIAT ha fatto la scelta giusta adottando questo sistema a Melfi.

Leave a Reply